mercoledì 1 febbraio 2012

Tips from Geeks

A volte l'ispirazione ti arriva da cose isospettabili, improvvise. A volte invece passano ore e giorni prima di riuscire a partorire un'idea che sia anche solo la metà di quella che avremmo voluto che fosse. Poi ci sono le volte in cui hai l'idea ma ti mancano i pennelli o i colori.
A noi capita spesso, conducendo una ricerca, di inciampare in cose che non ci servono, ma che sentiamo ci potranno servire in futuro. Di solito ce le annotiamo in quaderni a quadretti grandi con la copertina color havana. Quelli rimangono solo nostri però, quindi abbiamo pensato di utilizzare questo blog per passare gli appunti anche a voi. Chissà che possano servirivi. Fatecelo sapere, nel caso: l'idea che avremo fatto venire a voi, potrebbe farne venire una nuova a noi, eccetera...

#1
Sapevate che esiste, a Pieve S. Stefano (AR), un Archivio Diaristico Nazionale
Dal 1984 la cittadina ospita un Archivio Pubblico, che raccoglie scritti di gente comune dal contenuto autobiografico (diari, raccolte epistolari -anche elettroniche-, memoriali). 
E' stato costituito un Premio Pieve, che consente di mantenere costante l'afflusso di materiale all'archivio. 
(Già Nanni Moretti attinse a questo archivio nel 2002, realizzando I Diari della Sacher,  che portò a Venezia con buon successo).

#2
Sapevate che esiste, a Bologna, un Archivio Nazionale del Film di Famiglia ? Citiamo testualmente:  un archivio storico la cui missione è salvare le memorie filmiche private, le pellicole 9,5 mm Pathé Baby, 16mm, 8mm e Super 8 girate principalmente in famiglia tra gli anni ’20 e ’80 del secolo scorso
Wow. Un'intero mondo di immagini private ed autentiche a disposizione!
Ma se invece aveste semplicemente dei vecchissimi filmini di famiglia ormai inservibili per mancanza di mezzi di riproduzione, vi può essere utile lo stesso. Continuano a raccogliere materiale anche loro.


#3
Da ultimo, e forse arriviamo veramente tardi, ma -non ce ne vogliate- non ce ne eravamo accorte: a Torino esiste il Museo della Pubblicità. Pare siano in mostra oltre diecimila spot per un totale di 50 anni di pubblicità mondiale. E alle pareti, pare siano affissi manifesti e bozzetti originali sin dagli anni '30.
Morale: how do you know where you want to go, if you don't know where you come from?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...