venerdì 24 febbraio 2012

Le parole sono importanti #2

Giusto per non dare l'impressione di essere esterofile, proprio nel momento in cui ci ergiamo a paladine della Lingua Italiana (con la maiuscola), ci teniamo a segnalare due spot italiani, recentissimi, in cui il copy la fa da padrone. 
Le due agenzie in questione stanno producendo un sacco di film, chissà se la questione è meritocratica o conseguenza dei soliti giochi di potere. Per ora ci congediamo dalla trascorsa settimana propendendo per la prima ipotesi, e vi auguriamo un ottimo week end e un buon inizio della prossima settimana.
Gli "Imperdibili Week End" di Ikea, agenzia Auge, citano il discorso di Al Pacino in "Ogni maledetta domenica", che trasportato in questo contesto casalingo, suscita un effetto comico molto fine, all'inglese. Bello. Vale la pena citare la direzione creativa: Federica Ariagno e Giorgio Natale, l'art director: Williams Tattoli, e, last but not least, il copywriter: Niccolò Bossi (non parente, a proposito del discorso di prima). La regia dello spot è di Igor Borghi e il pregevolissimo doppiaggio, degno delle vette cinematografiche cui il film è ispirato, è a cura di Screenplay.


We don't mean to give the impression to be xenophile, in the very moment we are championing the cause of Italian Language (the capitol letter is not a typo). Therefore we are going to post a couple of recent Italian commercials strongly based on their copywrite.
These two agencies are producing a lot of films and we couldn't help but wonder: is this because they're really talented, or because of the good old power games we're all sadly used to? We choose to stick to the first supposition as we leave this week behind and we whish you the best week end and a nice start of the upcoming week.
Ikea "Crazy Week Ends", by Auge agency, is a quote of the famous Al Pacino's speech of "Any Given Sunday" that turns out to be very funny in this domestic context, very British. Very nice. Creative directors: Federica Ariagno and Giorgio Natale, art director: Williams Tattoli and, last but not least, copywriter: Niccolò Bossi. The film is directed by Igor Borghi.




Freddy "Loading Signal" è invece un'operazione piuttosto sofisticata e molto molto bella, godetevela. La direzione creativa è di Federico Pepe e Stefania Siani, l'art director è Nicola Cellemme e il copywriter è Andrea Fagiolari. Lo spot è stato realizzato da Abstract Groove


Freddy "Loading Signal" is a sophisticated film, very very nice, enjoy it. Creative directors are Federico Pepe and Stefania Siani, the art director is Nicola Cellemme and copywriter is Andrea Fagiolari. The film was produced by Abstract Groove.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...