mercoledì 22 febbraio 2012

Le parole sono importanti

Anche se sono le immagini ciò di cui ci occupiamo principalmente, crediamo fermamente nell'importanza della parola. Le parole sono importanti, lo diceva Nanni Moretti schiaffeggiando una giornalista che usava inglesismi inutili in "Palombella Rossa". E quanti inglesismi usiamo quotidianamente a Pubblicilandia? Troppi. 
Non avremo un'economia florida, ma abbiamo una lingua ricca. Meno elastica dell'inglese. Meno adatta ad accompagnare sonorità indie rock e alternative, ma potente e vasta, capace di non lasciarti mai senza il sinonimo giusto per la giusta occasione e, senza dubbio, capace di giochi sintattici che sono musica di per sè. Dunque perchè non sfruttarla? 
Ora vi proponiamo una carrellata di spot costruiti su testi eccellenti, originali e non originali, e cominciamo da un italiano, in cui il testo alla base dello spot era tratto dall' "Elogio della Follia" di  Erasmo Da Rotterdam. L'operazione fu di pregio e senz'altro apprezzatissima.

Even though our work is mostly about images, we do believe words are crucial. Words matter, it was a line in "Palombella Rossa", a movie by Nanni Moretti, as he slapped a journalist who was using unnecessarily foreign words. Now, how many english words do we use, on a daily base, in Adverland? Way too many. 
We probably don't have a florid economy, but we do have a rich language. Italian may not be as elastic as English. It may not suit lyrics for indie rock nor alternative sounds, but it is indeed powerful and vaste. It won't let you down without a synonym when you need it, and it sounds great if you can play it well. Why don't we use it more in advertising?
Here is a list of commercials built on great text, both original and non-original, and we start off with an Italian one. The text is a non original one (it's from the "Praise of Folly" by Erasmus of Rotterdam), and the project was remarkable and very appreciated.


Alfa 159, "Il cuore ha sempre ragione", 2006; agency Red Cell; creative directors: Pino Rozzi, Roberto Battaglia; art: Federico Pepe; copy: Stefania Siani; director Luca Maroni.

Continuiamo con Chrysler "Born of Fire", andato in onda per il Superbowl 2011. Dello spot di quest'anno, "It's half time America", abbiamo parlato di recente, elogiandolo. Ma, al netto di Clint Eastwood, continua a piacerci di più il testo del precedente. Eccolo qui. Potente, sintetico, emozionante, fiero. Le immagini non sono che condimento, questo testo sta in piedi anche da solo. Il testimonial non è che valore aggiunto, è il colpo di scena finale che ti permetti perchè sei stato veramente figo fino alla fine, ma non ti vuoi accontentare...
Una piccola nota, perchè sono le cose piccole a fare la differenza. Lo speaker è del Michigan, e non è un caso. E non recita impostato, e non è un caso. E infatti suona bene, suona vero.

Let's continue with Chrysler  "Born of Fire", aired during Superbowl 2011. We've been talking recently about this year's ad "It's half time America", and we've said all the best about it, but, apart from Clint Eastwood, we still like better last year's copywrite. Here it is. Powerful, synthetic, fierce. Images are just a nice dress to wear for words that stand for themselves. Testimonial is just surplus value, it's the final twist that you can afford because you have been so cool till the end, but it's still not enough for you...
A last note: the speaker is from Michigan, not randomly, and he's not hiding it. And he sounds great, as a matter of fact. He sounds real.

Chrysler, "Born of Fire", 2011; agency: Wieden+Kennedy; creative directors: Aaron Allen, Joe Staples; art: Jim Lasser; copy: Kevin Jones, Greg Rutter, Dan Kroeger; director: Samuel Bayer.

L'ultimo suggerimento è a metà strada fra i due precedenti, sia cronologicamente, sia per il tipo di operazione, sia per i contenuti trattati. Si tratta di uno spot del 2009 per Levi's, intitolato "America", come la poesia di Walt Whitman, recitata dallo stesso autore in una vecchissima incisione (pare) originale. Bellissima ed emozionante, in linea con la tradizione Levi's di grandi registi e grandi storie. 

Last suggestion is half the way between the previous two, chronologically, for the chosen topics, and for the choice of a famous text. We are talking about the 2009 Levi's ad, "America", featuring the homonymous poem by Walt Whitman receited by the author himself in what appears to be an original recording. Beautiful and touching, perfectly fits the Levi's tradition of great stories and great directors.

Levi's, "America", 2009; agency: Wieden+Kennedy Portland; director: Cary Fukunaga.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...