mercoledì 15 febbraio 2012

Favola Italiana

Quando ci si occupa di pubblicità, è d'obbligo tenere d'occhio quanto si produca all'estero. Il mondo anglosassone ha fatto scuola e a ruota, nel tempo, lo hanno seguito altre zone geografiche. Il nord Europa, l'Argentina. Ora si è messo pure l'oriente alla rincorsa e chissà dove arriverà la tenacia dei Cinesi e degli Indiani. 
L'Italia arranca, ogni tanto splende di luce propria, ma la fiamma non riesce a rimanere accesa, e questo particolare momento storico è dei più deprimenti, creativamente parlando, e non serve essere dei geni nè degli esperti per constatarlo: basta guardare la tv, ahimè.
Per un costante aggiornamento e per una boccata d'aria fresca è doveroso farsi un giro almeno sulla newsletter di Shots, Bibbia dell'advertising internazionale. Se poi siete così fortunati da poter usufruire di un abbonamento, forse non avete neanche bisogno di stare su questo blog, che non può che arrivare in ritardo, rispetto al mostro sacro, con news ormai stantie rispetto a quanto avrete già letto per soli 2000 € l'anno (soldi ben spesi, ma Diavolo, quanti!). 
E come è stato bello questa settimana trovare fra gli "shots condenders" (gli spot che si contendono l'entrata nel dvd bimestrale con il meglio del meglio della pubblicità mondiale) uno spot bellissimo per Lavazza, intitolato "Favola a Modo Mio" (agenzia Armando Testa Torino, direttore creativo Andrea Lantelme), realizzato in stop motion con un set e dei modellini di carta, da Dadomani Studio! Lo studio ha sede a Milano e il loro lavoro ha senza dubbio un respiro internazionale. Ci piacciono un sacco e per questo motivo vi invitiamo a conscerli sul loro sito, e vi proponiamo qui sotto non solo lo spot, ma anche il making of di Lavazza. 

If you are in advertising and you work in Italy, you must be aware of what's being produced abroad. UK and USA have been masters in advertising and, in times, other regions have followed up: Northern Europe, Argentina. China and India are on truck and we assume they'll come a long way, persistent and motivated as they are. 
Italy struggles: sometimes it shines, but the light can't seem to stay on for too long, and this particular moment is certainly the most depressing one we can recall, in terms of creativity. You don't need to be an expert, nor a genius: you just have to watch TV to jump to this sad conclusion. 
If you want to keep updated and you want to enjoy some nice pieces of advertising, you must at least read the Shots newsletter. If you have access to the actual magazine, thanx to a very expensive subscription you have, or somebody for you has made (2000 well spent euros, but shoot, it's a lot of money!), you probably don't even need to be on this blog that's necessarily late at giving the news, compared to the giant Shots.  
How nice it was this week to find, among the shots contenders, a beautiful stop motion film for Lavazza (agency Armando Testa Torino, creative director Andrea Lantelme), made out of paper sets and models by Dadomani Studio! The Studio is based in Milan but certainly has an international style. We absolutely loved them, and we recommend you to visit their website. Here's not only the spot but also the making of Lavazza.


Lavazza a modo mio from dadomani on Vimeo.





Pensateci: la stop motion si può declinare in un sacco di modi diversi, dando un sapore "artigianale" e molto umano ai film, fa subito simpatia e questa è una caratteristica preziosissima in pubblicità. Non vi fermate all'idea della plastilina e di Tim Burton, si può fare molto altro, come ci dimostrano questi ottimi professionisti.

Think about it: stop motion could be used in many different ways, giving a "hand made" feel to a film, very human and instantly simpathizing with the audience, which is a crucial feature for an advertising film. Stop motion doesn't necessarily associates to "plasticine" or "Tim Burton": there's much you achieve with stop-motion, as these great professionals show us with their work.

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