martedì 28 febbraio 2012

Abbiamo vinto il Festival di Sanremo! (cit.)

Siccome ci riteniamo, come probabilmente la maggior parte di voi, ben superiori a certe sterili polemiche riguardanti farfalline e vecchi cantautori, entrambi impertinenti, ci siamo ben guardate dal seguire il Festival, rinunciando persino al piacere del pettegolezzo nobilitato da Twitter a colpi di hashtags. 
Tuttavia, una volta spenti gli echi da salotto "barbadursiano", ci siamo permessi di farci una seconda domanda (la prima ve la esporremo in PS, essendo completamente fuori tema): ma chi ha vinto? 
Al di là della curiosità legittima per un evento che mobilita orde di italiani e fa modificare i palinsensti di tutte le tv, non avevamo particolari aspettative sulla qualità nè delle canzoni, nè degli artisti premiati. E invece, sorpresa sorpresa!
Diciamocelo, la canzone di Emma "Non è l'Inferno" è super paracula: c'entra con chi la canta come il cioccolato col salame, ma senza dubbio l'equazione (Emma-di-Amici + testo-socialmente-impegnato) era vincente già sulla carta, data la compagine di consensi che mette insieme. Ma siccome non siamo esperti musicali, vi risparmiamo ulteriori considerazioni in merito alle canzoni, che comunque ci sono abbastanza piaciute (soprattutto "La Notte" di Arisa).
Quello che invece siamo andate subito a verificare è come fossero i videoclip di queste canzoni, e chi li avesse girati. E questo è quanto abbiamo scoperto.

Since we pretend to be, just like most of you guys reading, way better than those popular controversies about sassy butterfly tattoos and old songwriters, we obliged ourselves not to watch the Sanremo Festival, giving up even the pleasure of via Twitter hashtagged gossip.
Anyway, once depleted any argument about these topics in talk shows through satellite and cable tv, we let ourselves ask a crucial question: who won the competition?
Other than the legittimate curiosity for an event that makes millions of Italians stare at tv for 4 nights in a row, we really had no expectations about the quality of neither the winning songs, nor the artits'. What a nice suprise we had instead!
Let's face it, Emma's song "Non è l'Inferno" was built to succed: the combination talent-show-winning-singer + socially-committed-lyrics couldn't be but a winning one. But since we are no music experts, we won't be bugging you with our thoughts about the other two songs, that we unespectedly liked, anyway (especially "La Notte", by Arisa).
What we ought to know immediately, was how the music videos of the winning songs were and who had directed them. Here's what we found. 
(To learn more about Sanremo Festival, see the dedicated Wikipedia page - editor's note)




  

Il video de "La Notte" di Arisa (Warner Music Italia), è stato girato da Gaetano Morbioli senza infamia e senza lode. Invece il video di Emma "Non è l'Inferno" (Universal Music Italia), è stato girato da Marco Salom, e probabilmente passerà alla storia per il peggior casting di sempre. Non è facile fare un casting di persone anziane, e probabilmente è un'impresa piuttosto costosa, ma non crediamo possa essere una scusa per sprecare un'occasione: se non si investe, anche in termini di creatività, sul clip di una canzone candidata alla vittoria di Sanremo, dove si investirà mai? 
Da nessuna parte, è la risposta. Motivo per il quale non esiste in Italia una "scuola" che allevi i giovani registi. Il videoclip è terreno di sperimentazione e di scoperta di nuovi talenti ovunque nel mondo, ma non qui.
Qui ci sono giovani filmmaker/carne da macello a cui vengono chiesti trattamenti e affidati progetti da 5000 € "chiavi in mano" (no, non abbiamo dimenticato nessuno zero, sono proprio solo 3), i quali non rendono un servizio nè a se stessi nè all'artista, perchè con 5000 € e senza una struttura che ti sostiene, non si può fare un film o almeno non uno di qualità. E poi ci sono i vegliardi che ne hanno fatto un mestiere di ripiego (perchè nel mondo se hai 45 anni e giri videoclip, o sei un mostro tipo Chris Cunningham e ti ricoprono di milioni e ti fanno fare quello che vuoi, così tu sperimenti, o sei uno sfigato che non è riuscito ad emergere)
A contribuire a questo circolo vizioso c'è una certa diffidenza da parte dei pubblicitari a scegliere un regista nella cui reel ci siano quasi esclusivamente videoclip per realizzare uno spot pubblicitario. Le ragioni di questa diffidenza sono per noi un mistero assoluto. 
Anzi, se qualcuno volesse provare a spiegarcele gliene saremmo infinitamente grate. 
Un'ultima nota: il video di "Sono solo parole" di Noemi non è ancora uscito o almeno, noi non lo abbiamo trovato. Signori della Sony Music Italy, casomai non lo aveste ancora girato, avremmo qualche suggerimento per quanto riguarda i registi da prendere in considerazione, e moriamo dalla voglia di darvelo...

PS Ma invece delle telepromozioni con Giorgia Surina e la sua insopportabile pronuncia nasale delle "n", non si potrebbero trasformare quegli intervalli pubblicitari in una carrellata di spot a 45 e 60 secondi di altissima qualità, come in una versione del Superbowl de' noantri?


The unimpressive video for "La Notte", by Arisa (Warner Music Italy), is directed by Gaetano Morbioli, and that's all we have to say about that. Emma's video is directed by Marco Salom, and it will make the history of music videos as the worst casting ever. Casting elder people is certainly not a piece of cake, and it's quite expensive. But this can't be an excuse for wasting an opportunity: if we don't invest in a song most likely  to become a success like this one, what will we invest in? 
In nothing: this is the answear, sadly. And this is the reason why in Italy young directors don't have an opportunity, a playground to experiment and to emerge. This is what music videos are all about around the world, but not in Italy. 
In Italy young filmmakers are given 5000 € (three zeros, that's right) to produce an all inclusive video on their own, and this way they don't do any good nor to themselves nor to the artist, because you can't make a film with 5000 €, not a good one, anyway. And then we have Seniors who made a second best carrer out of music videos (because outside Italy, at 45 you are pretty old to be directing music videos: so you are either a genius like Chris Cunningham, covered in millions just to experiment and create beautiful images and pieces of art, or a looser who didn't make it in the business).
A certain wariness that creative agencies have to directors who have done mostly videoclips, certainly doesn't help either. And since this is something we don't understand and we never did, is there anybody out there who can explain us what are the reasons to it? We would really appreciate.
One last thing: Noemi's "Sono solo parole" 's music video hasn't been released yet. Or at least we haven't been able to find it. Dear Sirs from Sony Music Italy: in case you hadnd't produced it yet, we have some ideas about directors who could do the job and we are dying to tell you about them!

PS Since the great amount of audience this event has, would it be stupid to turn it into our Superbowl? Would it be stupid to invest in commercials (both creatively and financially) to be aired during the Festival?

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