martedì 14 febbraio 2012

The Chicken or the Egg?

E' tardi, si chiude un lunedì piacevole; ci auguriamo lo sia stato anche per voi.
Nelle mollezze di un fine settimana passato sul divano di casa, abbiamo potuto godere della recente tornata di programmazione dello spot Audi A1 "Grande in ogni dettaglio". Un piccolo gioiellino di pop-art, definizione che ci permettiamo di attribuirgli per il semplice fatto di avere natura da "replicante". 
Cominciamo dal principio, dalle informazioni fondamentali: il regista è Sam Brown, una star dentro e fuori dal Regno Unito. Fra gli artisti per i quali ha diretto videoclip di successo (Adele, Foofighters, James Blunt tanto per citarne alcuni), c'è Jay-Z con la sua "On to the Next One". Eccolo.

It's late at night and a nice Monday is closing down: we hope it has been a good one for you too. Thanx to the lazyness of a week-end spent (mostly) on the couch, we could enjoy a refresh of the Audi A1 commercial "Small car, big on Audi", airing back these days on Italian TV. This film is an exquisite piece of Pop Art, if we may say so, since it's certainly art, but a replicant one. Let's first give some basic information: director of the commercial is Sam Brown, a star inside and outside UK. In the number of music videos he's directed for artists such as, among others, Adele, Foofighters, James Blunt, there's this one by Jay-Z.
 

Ora la questione è: è nato prima l'uovo o la gallina?  
La domanda è retorica: date alla mano, sappiamo essere venuto prima il videoclip. Quello che ci incuriosisce e affascina è come abbiano proposto il soggetto al cliente. Semplicemente mostrando il video e proponendo: "lo facciamo anche noi?". O che l'idea sia venuta a posteriori, una volta deciso di lavorare con quel regista?... Ci rimane il dubbio, e ci si consolida una convinzione: le agenzie e i registi dovrebbero lavorare a braccetto fin dall'inizio del processo creativo, solo in questo modo si creano dei film di pregio, che diventano in un attimo virali, e fanno contenti tutti. Come questo.

Now the question is: which came first, the chicken or the egg? 
This is a rethorical question, dates speak: the music video is older. What's fascinating and intriguing, from our (Italian) point of view, is the way the script was presented to the client. Did the agency just showed the Jay-Z music video and said: "shall we do something like this?". Or did the idea came only after having involved the director in the project?.... We remain in doubt, but our belief is stronger about one thing: agencies and directors should work together since the very beginning of the creative process, that's how you create some great pieces that turn viral in a blink, and make everyone happy. Just like this one.

1 commento:

  1. La cosa più surreale è che il video è sponsorizzato dalla jaguar XJ, che è una storica concorrente dell'audi! 0:42

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...