martedì 6 marzo 2012

Francesco Calabrese (non il cantante)

Il nostro post sui videoclip ha sollevato qualche risata e la cosa ci ha fatto molto piacere. Riso amaro, sia ben inteso. Nessuno degli addetti ai lavori si rallegra della situazione: gente che ha passato l'adolescenza a fantasticare sulle immagini dei videoclip, da Deejay Television in poi, e che si ritrova a fare i conti con una realtà che di patinato non ha neanche la carta dei biglietti da visita. 
Ci sono arrivate anche delle dritte (grazie Sara -ndr), e abbiamo passato i giorni scorsi a studiare, scoprendo (o riscoprendo) giovani e talentuosi registi di casa nostra, che fanno videoclip ma che sono sicuramente prossimi a fare ben altro.
Prendiamone uno in particolare perchè il suo canale di Vimeo è così ricco da averci fatto girare la testa: si chiama Francesco Calabrese, tra noi e lui ci sono solo due gradi di separazione ma non ne sappiamo molto (neanche l'età, per dire), dunque, appena risponderà alla nostra mail, gli faremo le domande che colmino questi vuoti. Nel frattempo ve lo presentiamo con il suo lavoro, che è quello che conta.
A dimostrazione del fatto che l'abito in certi casi fa il monaco, Calabrese si presenta dietro ad un paio di occhiali scuri e vintage, come una vera star piena di tatuaggi; e, come una vera star, ha fatto di se stesso l'icona di se stesso. 
Francesco Calabrese è un marchio, andate a vedere il suo sito e verificate.
Ricollegandoci a quanto detto a proposito dei video delle canzoni vincitrici di Sanremo (e anche se abbiamo il sospetto che Calabrese non prenderebbe neanche in considerazione di girare un video di Emma), constatiamo con piacere come si possano realizzare dei buoni video anche con i piccoli budget che abbiamo quasi la certezza lui abbia avuto a disposizione. Ci riproponiamo e vi promettiamo di indagare anche in questa direzione. Intanto ve ne postiamo un paio: 


Our post about music videos has made somebody laugh, and we are happy about that. Of course it was a bitter laugh. Nobody is happy about the disillusionment: after all those teenage years spent dreaming about glossy music videos we used to watch on MTV, we've waken up in a business that has nothing glossy anymore, not even business cards.
We've also received some tips (thanx Sara), and we've spent a few days catching up on  Italian, young and talented directors who are doing music videos but are most likely to be doing much more than that.
We would like to focus on one in particular, whose Vimeo channel is so rich, it has made our head spin: his name is Francesco Calabrese. Only two degrees of separation stand between us, but we don't know anything about him, not even his age; we'll be able to fill in the blanks as soon as he'll answer our e-mail,  hopefully. In the meantime let us show you his work, which is what really matters.
Sometimes you are allowed to judge by the cover: Calabrese presents himself from behind vintage shades, like a real star covered in tattoos; and like a real star, he's made an icon of himself.
Francesco Calabrese is a brand already: go check on his website.
Linking back to what said about the music videos of the winning songs at the Sanremo Festival (even though we have the feeling Francesco Calabrese would never direct a video for Emma), we are glad to see how you can make a nice video even with a small budget, which we are pretty sure he had. We promise we are going to investigate about this matter as well. Here's a couple of videos, meanwhile:





E poi ci sono le pubblicità, realizzate con agenzie quali DLVBBDO e Cayenne.
Eccovi le nostre 3 prime scelte, e per ultimo, un fake di Zurich da morir dal ridere (home made):

And then there are the commercials, directed for agencies such as DLVBBDO and Cayenne.
Here are our favourite three, and last a spoof  Zurich commercial, very very funny:




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