venerdì 16 marzo 2012

Good Book - Methamorphosys

Le cause giuste tirano fuori il meglio dai pubblicitari,  probabilmente perchè certa libertà che concedono solo i progetti no-profit,  giova moltissimo alla creatività stessa.
Ecco per esempio un film realizzato da Buck (un collettivo newyorkese di registi, animatori, artisti del digitale, designers, illustratori e producers - guardate la loro reel perchè sono davvero bravi-) per Good Books, un negozio on-line di libri (con sede in Nuova Zelanda) che ha la peculiarità di devolvere tutti i propri profitti in beneficienza alla Oxfam, una confederazione di associazioni che lavorano per ridurre le disuguaglianze e contribuire a combattere la povertà nel mondo. A parte tener presente questa onorevole inizitiva per la prossima volta che dovrete regalare o acquistare per voi un libro in lingua inglese, guardatevi questo bellissimo spot e cercate di capirne il testo, anche se non è facile nemmeno per l'orecchio più allenato all'idioma. 
L'agenzia che ha realizzato il concept è String Theory, anch'essa neo zelandese, e si è ispirata agli scritti ed ai personaggi di Hunter S. Thompson, il giornalista e scrittore morto nel 2005 in circostanze misteriose, e autore, fra gli altri, del romanzo cui si ispirò Gilliam col suo "Paura e Delirio a Las Vegas". Il personaggio protagonista di questo spot è qualcuno che assomiglia molto al Raoul Duke/Johnny Depp del film, e che ci spiega (anche se non lo abbiamo capito proprio bene) il motivo per cui ha dovuto comprare "La Metamorfosi" di Kafka. Bellissimo copy, bellissime animazioni, bellissimo il sound design di Antfood, delirio assoluto. 
A noi ha richiamato alla mente, per analogia, un'altra celebre sequenza di animazione, in cui pure si illustravano le visioni di una mente obnubilata da sostanze psicotrope...

Good causes bring out the best in creatives, probably because those projects allow a certain freedom agencies don't have on a daily basis, and which is good for creativity itself. 
For instance, here's a film by Buck (a NY collective of directors, animators, digital artists, designers, illustrators and producers -go check out their showreel, they're very good!-) for Good Books, a New Zeland based on-line book shop, whose peculiarity is to give away all its profits to Oxfam, a confederation of organizations working in the world to fight poverty and injustice. Besides keeping in mind this honorable initiative, next time you'll buy a book, enjoy this beautiful film and its text, so hard to get for us strangers.
The concept is by String Theory, an agency based in New Zealand as well, and is inspired by the charachters and the writings of Hunter S. Thompson, journalist and writer who died under mysterious circumstances in 2005, author, among others, of "Fear and Loathing in Las Vegas", that ispired the homonymous movie by Terry Gilliam. The narrator of this commercial is somebody that resembles a lot the Raoul Duke/Johnny Depp from that movie, and is trying to explain why he just had to buy Kafka's "Methamorphosys". Great copywrite, beautiful animation, fantastic sound design by Antfood, totally delirious.
We couldn't help it, but it recalled so much of another famous animation sequence picturing the vision of an hallucinating mind...




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