venerdì 30 marzo 2012

The Sony Heritage - Simon Ratigan

Permetteteci un'autocitazione: se è vero che i primi anni '10 si stanno dimostrado l'epoca delle parole, mentre gli ultimi, anzi, la seconda metà dei 2000 sono stati all'insegna delle immagini, certo è che quelle immagini ci hanno fatto sognare parecchio, specie se pensiamo ai già citati spot Sony. 
Ricapitoliamoli: nel 2005 hanno lanciato più di duecentomila palline matte giù per le strade di S. Francisco, nel 2006 hanno fatto esplodere litri e litri di vernice su palazzoni di Glasgow, nel 2007 hanno invaso New York con un esercito di coniglietti di plastilina, e infine, nel 2008 hanno rovesciato un numero impressionante di metri cubi di schiuma di sapone sulla città di Miami e su una folla di 200 persone che siamo certi si sia divertita come mai in vita propria!
Poi i televisori al plasma hanno cominciato a costare quanto gli lcd, e le megaproduzioni si sono interrotte fino a data da destinarsi.
Intanto però i nomi dei registi che hanno diretto questi spot sono entrati a pieno titolo nella mitologia pubblicitaria mondiale, assurgendo immediatamente ad un Olimpo di cui non tutti facevano ancora parte. I loro nomi vi sono certamente familiari: Nicolai Fulgsig, Johnatan Glazer, Frank Budgen e infine Simon Ratigan.

Let us self-quote ourselves: if the '10's appear to be the "words" era, while in late years 2000 "images" have ruled advertising film industry, those images have made many people dream, as a matter of fact. Let's think of the Sony commercials we've mentioned already.  
Let's go over them once more: in 2005 over two thousand super balls have been dropped down S. Francisco's slopes, in 2006 many liters of paint exploded over some buildings in Glasgow, in 2007 an army of plasticine bunnies invaded NYCity's streets, and, latest, in 2008 tons of foam have been dropped over the city of Miami and over a crowd of 200 letting them have the best time of their life!
Later on plasma tv's began to cost like lcd's and huge productions have been suspeded.
Meanwhile directors who've brought to life such tremendous ideas, have become worldwide well known, and the names of those who weren't part of it yet, have entered the advertising Hall of Fame. Here they are as you well know them: Nicolai Fulgsig, Johnatan Glazer, Frank Budgen, and Simon Ratigan.



Sognando, sognando, ci vogliamo concentrare su quest'ultimo perchè, dei fantastici quattro succitati, è l'unico che forse non conoscete approfonditamente. 
In fondo non è sulla piazza da molto tempo, lavora in pubblicità dal 2003 e si è conquistato in breve tempo una certa reputazione. Ha lavorato per clienti importanti distinguendosi per una capacità di creare mondi fantastici lontani dall'ovvio.
A noi ricorda un po' Daniel Kleinman, ma non ci piace applicare etichette, quindi gustatevi questi spot a mente libera. 

Dreaming on, we would like to concentrate on the last name, since it's probably the one you know least, among the Fabulous Four. 
He's been in advertising since 2003, a rather short time, but he has gained immediately a great reputation. He's worked for very important brands thanx to his ability to create fantastic un-obvious worlds.
His work recalls Daniel Kleinman's, just a little bit. But since we don't like to put labels on talents, please enjoy these films with an open mind. 

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