martedì 17 aprile 2012

Separation Degrees (Fly Emirates)

Buonasera a tutti! 
Dopo una lunga assenza frutto di un lunghissimo ponte pasquale, ci siamo ritrovate a notare uno spot Fly Emirates rapite soprattutto dalla sua musica. Certo le immagini sono molto suggestive, ma si può dire sia il solito film a vignette, se non fosse per un filo narrativo più interessante di quello che si incontra per lo più in spot di questo tipo. Si tratta di un utilizzo quantomeno poetico del concetto di "gradi di separazione", utilizzato per suggerirci che possiamo volare Emirates ovunque ci troviamo e dovunque andiamo. Bel casting, fra l'altro. 
Il regista è Seb Edwards che ha una formazione artistica che lo ha portato dalla pittura, alla video arte, passando dai cortometraggi per approdare alla pubblicità, dove già nel 2004 si è distinto vincendo agli Young Directors Awards di Cannes. Un vero Leone poi è arrivato, non molti anni più tardi, nel 2009 con una campagna per COI Army.
Oltre ad avere la capacità di creare immagini suggestive e di respiro cinematografico, lo abbiamo scoperto in grado anche di una certa dose di ironia, guardate Golf e Vodafone.
Qui di seguito una carrellata di spot, a cominciare da Fly Emirates, con la bellissima colonna sonora originale di Antfood che avevamo già citato, se vi ricordate, per quel bellissimo spot per Good Books.

Good evening everybody!
After a long absence (due to a very long Easter Break), we are back noticing a very nice commercial airing these days for Emirates, delighted by its engaging music score. It sure has a strong visual as well, but it would be just another vignettes film, if there weren't a strong and interesting link between each one of them. It is basically a very smart and effective use of the concept of "separation degrees", to tell us that with Emirates you can fly wherever you want, from wherever you are. Nice casting, by the way. 
Director of the film is  Seb Edwards who has an artistic background, having gone from paiting, to video art, to short films to commercials, and getting awarded already in 2004 at Cannes' Young Directors Awards. An actual Cannes Lion has come a few years later, in 2009, thanx to a film for COI Army.
Besides his strong visual, and his cinematographic approach to images, Seb is also able of a certain irony: check out Golf and Vodafone.
Here's a series of films, starting from Fly Emirates and its great score by Antfood, a studio we've been talking about already, due to a very nice commercial for Good Books. 

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