mercoledì 4 aprile 2012

Find the differences

Proseguiamo in un discorso che riguarda i bambini in pubblicità, anche perchè sull'argomento c'è ancora molto da dire.
Gli spot sui detersivi sono in assoluto fra quelli che usano e abusano dei bambini, per lo più, in questo paese, dipingendo quadretti in cui mamme alla Stepford Wives (che fanno il bucato con il twin-set e la messa in piega perfetta) hanno a che fare con pupi poco meno che civilizzati. Lo sporco, questo nemico. Dei pubblicitari, si intende.
Sta girando in tv uno spot per Vanish, marchio di per sè non proprio all'avanguardia della comunicazione, in cui una mamma inorridisce, paralizzandosi, di fronte ad una macchia procuratasi dal figlio che gioca accanto a lei; la giovane donna si rilassa e sorride solo dopo una riflessione di qualche secondo, incalzata dal voice over, il cui contenuto deve essere più o meno questo: "Meno male che c'è Vanish". 
Bleah. 
Ecco come altrove è stato trattato l'annoso problema delle macchie dai marchi Persil ed Ariel, grazie anche ad alcuni fra i migliori registi in circolazione (di bambini e non).

Ther's still much to say about children in advertising, so let's continue on this subject.
Detergents' commercials are among those that most use (and abuse of) children, usually pictured in the company of "Stepford Wives" moms (doing the laudry in a twin-set and a perfect hairdo), who are dealing with half the way civilized kids. Dirt, this enemy. Of advertising agencies, clearly.
We have the privilege to admire, airing on Italian television these days, a commercial for Vanish, a brand that's not exactly famous for cutting edge communication, where a mom, horrified by the stain her son has just provided his shirt with, freezes for a few seconds; then she relaxes and smiles, probably having considered: "Thank God I have Vanish!".
Yak.
Here's how the age-old problem of stains has been treated elsewhere for brands such as Persil and Ariel, with the contribution of two of the best directors around.

Philippe André - Persil, "Robo Boy", 2008 (Agency: BBH, London. Creatives: Alex Grieve, Adrian Rossi. Production: Bikini Films; Post Production: The Mill)

   
Martìn Hodara - Ariel, "Hermanos", 2007 (Agency: Del Campo Nazca Saatchi&Saatchi, Argentina; Creatives: Santiago Martino Davis, Ari Senzacqua; Prod. Company: Palermo Films.)




Martìn Hodara - Ariel, "Souvenirs", 2006 (Agency: Del Campo Nazca Saatchi&Saatchi, Argentina; Creatives: Patricio Gomez, Natalia Gioiosa; Prod. Company: Palermo Films.)


 
NB: Non siamo riuscite a reperire le date di questi spot da fonti certe, siamo andate per deduzione.

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